Italia - 275 views - 21 September 2013 Flag

Monte Cusna Castellarano Emilia-Romagna Italia

Ho avuto la fortuna di scalare il Monte Cusna per ben tre volte e so, con la certezza dell’evidenza, che raggiungere la vetta è l’esperienza dell’infinito bello. Trovarmi in cima, sotto quella grandissima croce in ferro e dopo aver attraversato tre ore e mezza di bosco e roccia, libera una quasi composta serenità interiore. Il monte Cusna è particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico e presenta numerosi sentieri e rifugi. Con i suoi 2.120 metri d'altezza, il Monte Cusna è la maggiore cima dell'Appennino reggiano. Si estende sui territori dei comuni di Villa Minozzo e Ligonchio in Provincia di Reggio Emilia, a circa 3 km dal confine con la regione Toscana. Sono partita da Pian Vallese alle 5.30 e ho imboccato il sentiero 615. L'itinerario sale ripido nel bosco di faggi fino a sbucare nell'ampio anfiteatro di origine glaciale ai piedi dell'imponente dorsale. La giornata è splendida: l'aria è tersa e frizzante e si cammina senza sudare.
Il sentiero prende quota sui ripidi pendii prativi con numerose svolte e raggiunge il Passone, dove è collocata una croce a canne d’organo che risuona con il vento

Sponsorizza questo luogo!

e promuovi un evento o la tua attività!

Un modo semplice per farti trovare dalla gente: associa un evento o la tua attività a uno o più luoghi suggeriti dai nostri utenti e crea la tua inserzione. Questa inserzione verrà visualizzata contestualmente ai luoghi da te sponsorizzati sia su itineranda che negli itinerari elaborati e scaricati dai nostri visitatori.
Sponsors nearby Sponsor this place